Corsi Area Biologica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Richiesta Tesi - Tirocinio Laurea Triennale (classe L-13)


mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

18 novembre 2013

Disposizioni per la PROVA FINALE della Laurea triennale SCIENZE BIOLOGICHE
*** aggiornamenti ***


La Prova Finale della laurea triennale consiste nella discussione con una  Commissione ristretta di una relazione scritta sintetica denominata Elaborato Finale (ex Tesi di Laurea) volta a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte. L’elaborato consisterà in un lavoro compilativo (rassegna bibliografica, relazione dettagliata attività di stage, attività in ambito Erasmus, etc) di approfondimento di contenuti di una disciplina del percorso formativo, su tematica concordata con un docente tutore/relatore. La Commissione ristretta è composta dal almeno tre docenti del Corso di laurea, preferibilmente appartenenti a discipline affini a quella della prova finale, e comprende il docente che ha seguito il candidato nella preparazione dell’elaborato finale. Il candidato discuterà l’elaborato finale con la Commissione ristretta almeno 15 giorni prima della data ufficiale per la sessione di laurea in cui avverrà la proclamazione. Il giudizio sull’esito del colloquio, formulato anche sulla base di cultura generale e capacità espositiva, riporterà il punteggio per la prova finale (secondo i criteri contemplati dal regolamento) e sarà trasmesso alla Commissione di laurea designata per la proclamazione unitamente alla documentazione curricolare del laureando.


NOTE


● Presentazione delle domande per l’assegnazione al docente tutore/relatore

Gli studenti iscritti al III anno di corso, o fuori corso, che abbiano superato 16 esami dovranno inoltrare alla Presidenza di Scienze Biologiche (Via Faina, 4) una richiesta per svolgere le attività per la preparazione dell’elaborato finale utilizzando l’apposita modulistica presente in rete.
Lo studente indicherà il docente del Corso di laurea sotto la cui guida intende preparare l’elaborato finale e la sessione di laurea nella quale prevede di conseguire il diploma. La domanda dovrà riportare il visto del docente tutore/relatore.  In mancanza del suddetto visto una Commissione provvederà alla assegnazione dello studente ad un docente disponibile. L’assegnazione definitiva dello studente al docente verrà comunicata tramite il sito Web.


● Caratteristiche della Prova Finale

(Estratto del Regolamento didattico)

La Prova Finale consiste nella discussione con una“Commissione ristretta” di una relazione scritta di tipo compilativo (Elaborato finale) non eccedente le 30 pagine. Il colloquio si svolgerà in una fase distinta dalla proclamazione. L’elaborato consisterà in un lavoro compilativo (rassegna bibliografica, relazione dettagliata attività di stage, attività, in ambito Erasmus, etc) di approfondimento di contenuti di una delle materie del percorso formativo e dovrà essere preparato autonomamente dallo studente sotto la guida del docente cui è stato assegnato. La discussione dell’elaborato finale dovrà avvenire entro le due settimane precedenti la data di inizio di ogni sessione di laurea. La Commissione ristretta formulerà un giudizio sul colloquio ed attribuirà una conseguente votazione: 5, ottimo; 4, distinto; 3, buono; 2, discreto; 1, sufficiente. La votazione sarà resa nota al candidato al termine del colloquio. Il verbale sarà fatto pervenire alla Segreteria studenti in tempo utile per poter essere trasmesso alla “Commissione di laurea” designata per la proclamazione. La Commissione di laurea definirà il voto finale sulla base del giudizio della Commissione ristretta (max 5 punti), della lunghezza del percorso didattico (max 3 punti) e di eventuale attività in ambito Erasmus (max 1 punto).
 
Norme transitorie

a) Le disposizioni di cui sopra sono in vigore a partire dalla sessione di laurea di luglio 2013.
b) Tutti gli studenti della laurea triennale Scienze Biologiche (classe L-13 e fuori corso della classe 
    12 disattivata) - anche se precedentemente assegnati ai docenti relatori per la preparazione della
    tesi di laurea - dovranno attenersi alle nuove disposizioni e dovranno sostenere la “Prova Finale”
    discutendo il lavoro svolto con una Commissione ristretta in una fase distinta dalla
    proclamazione ufficiale.
c) L’iscrizione alla sessione di laurea avverrà presso la Segreteria studenti secondo le consuete
    modalità contemplate dall’Ateneo.

 

 




CSS Valido!

Torna ai contenuti | Torna al menu