Corsi Area Biologica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Erasmus

                                                                                                                                                                        
19 aprile 2012

   ATTENZIONE  

SONO STATE APPORTATE MODIFICHE ALLA MODULISTICA PER ERASMUS





Criteri per lo svolgimento e la certificazione di attività Erasmus
(delibera Intercorso Scienze Biologiche – verbale n.3 del 18 marzo 2009, OdG n.6)


Il Presidente comunica che è indispensabile e urgente definire i criteri per lo svolgimento e la certificazione di attività Erasmus precisando di trovarsi spesso nella difficoltà di portare le pratiche alla approvazione del Consiglio Intercorso, tenuto a deliberare, per mancanza di documentazione adeguata. Sottolinea altresì l'esistenza di una difformità delle procedure seguite dagli studenti (in partenza e in rientro) e l'esistenza di un limitato raccordo tra Uffici, Commissione di Facoltà e Consiglio di CdS. Alcune pratiche vengono addirittura riproposte per diversa via. Sulla base di ciò e in riferimento a quanto già deciso in precedenti riunioni di Consiglio (verb. 2 del 12.2.08) viene ribadito quanto segue.

PRIMA FASE - AUTORIZZAZIONE:

Gli studenti che usufruiscono di borse di studio in ambito Erasmus, o altri progetti di mobilità internazionale, che intendano svolgere attività per le quali è richiesto il riconoscimento di CFU (attività di stage, di tesi, esami per corsi equivalenti a quelli del CdS o per corsi a libera scelta) dovranno darne comunicazione al Corso di Laurea presentando prima della partenza una richiesta di autorizzazione al piano formativo alla quale andranno allegati i programmi dei corsi che si intendono svolgere all’estero e i relativi crediti ECTS previsti dall’istituzione ospitante e da quella di appartenenza. La richiesta di autorizzazione al piano formativo verrà presentata all’Ufiicio Mobilità Erasmus che provvederà a trasmetterla alla Commissione ECTS di Facoltà, la quale provvederà poi ad inoltrarla al CdS per l’approvazione. E’ richiesta anche la compilazione di moduli di dichiarazione di congruità (equipollenza piena e/o condizionata) che dovranno essere vistati dai docenti titolari degli insegnamenti che, in questo modo, dichiareranno formalmente la congruità e/o la congruità parziale degli insegnamenti. I moduli andranno allegati al piano formativo. Solo in tal modo la struttura didattica sarà messa nella condizione di indicare preventivamente quali attività, tra quelle richieste, potranno essere convalidate e in quale misura.


SECONDA FASE - RICONOSCIMENTO:

Al rientro lo studente dovrà presentare la richiesta di convalida dell’attività formativa svolta all’estero all’Ufficio Mobilità Erasmus che provvederà ad inoltrarla alla Commissione ECTS di Facoltà, la quale provvederà poi ad inoltrarla al CdS per l’approvazione. Si precisa che, nel caso in cui si intenda richiedere il riconoscimento di attività di stage e/o di tesi, lo studente sarà comunque tenuto a seguire l'iter previsto dalla normativa del CdS. In particolare, dovrà essere compilata la modulistica per la richiesta di stage (con firma di un tutore interno del CdS) e/o quella per la richiesta di tesi (con firma di un docente del CdS individuato come relatore). Per il riconoscimento di CFU relativi allo stage, al termine dell'attività preventivata dovrà essere presentata adeguata relazione scritta firmata dal tutore interno del CdS e, laddove possibile, dal tutore dell'istituzione estera.

Perugia, 19 Aprile 2012 



     GUIDA LLP ERASMUS (doc)    
      GUIDA  ERASMUS PLACEMENT (doc)    




MODULISTICA ERASMUS
Scheda piano formativo .(doc)
Scheda richiesta Tesi .(doc)

                     

 



 

CSS Valido!

Torna ai contenuti | Torna al menu